Date e durata del Modulo 01
2 giorni di formazione
dal 6/05/2024
al 7/05/2024
ore 08:30-18:30
Modulo 01 | terza edizione
La parte teorica di un’ora e mezza circa per ogni giornata sarà tenuta in lingua inglese, mentre la restante parte del Corso di hands-on su preparato anatomico sarà personalizzata in base alla lingua dei partecipanti.
Per i Medici italiani che desiderano seguire la lezione in italiano è possibile organizzare una lezione online.
Corso di dissezione su cadavere approfondito, non limitato all’anatomia chirurgica intra-orale, propedeutico ai successivi moduli ACA di applicazione delle tecniche chirurgiche.
Questo primo modulo permette di acquisire le principali nozioni anatomiche non solo del distretto orale ma di tutto il compartimento cranio- facciale, aspetto questo fondamentale per elevare il proprio livello di chirurgia fugando dubbi, paure e oltrepassando limiti clinici.
La peculiarità di questo corso è quella di insegnare una dissezione anatomica per piani “clinicamente orientata”, ovverosia strutturata con l’obiettivo di comprendere, attraverso l’acquisizione del dato anatomico, come prevenire e gestire le complicanze emorragiche e neurosensoriali, rispettivamente intra e post-operatorie.
Il corso viene condotto su preparati anatomici di cadavere fresh-frozen che garantiscono la massima sicurezza dal punto di vista infettivo per i partecipanti e un’ideale sovrapponibilità al vivente.
La parte pratica rappresenta l’85% del corso, la parola chiave sarà “fare” e l’aspetto didattico più teorico sarà contestuale alle dimostrazioni pratiche.
Sarà messa a disposizione rigorosamente una testa ogni 2 partecipanti per dare a tutti la possibilità di essere sempre operativi in prima persona.
Early booking € 2.200 fino al 15 gennaio 2023, poi € 3.500
Rateizzazione e finanziamento
Contatta la nostra segreteria per avere tutte le informazioni per accedere alle proposte di rateizzazione e finanziamento.
+39 031 2759092 · info@craniofacial-academy.com
Deducibilità delle spese
“Più formazione, meno spesa!”
Per i professionisti sanitari (e non solo), arriva la piena deducibilità delle spese di formazione. Dal 15 agosto 2017 il T.U. sulle imposte dei redditi è stato modificato inserendo un comma che rende totalmente deducibili per i liberi professionisti le spese per iscrizione a master, corsi di formazione, aggiornamento professionale, convegni, congressi e viaggi entro i 10mila euro. Questa importante novità consentirà quindi anche ai professionisti del settore odontoiatrico di affrontare con maggiore facilità le spese relative alla propria formazione, rendendo così l’onere delle spese meno gravoso. Informativa completa: Art. 54 Determinazione del reddito di lavoro autonomo
2 giorni di formazione
dal 6/05/2024
al 7/05/2024
ore 08:30-18:30
Pranzo con servizio catering all’interno di palazzo Trecchi e Coffee break inclusi.
Parte teorica con proiezione di video dissettivi esplicativi
1. Anatomia della mandibola e delle strutture muscolari e neurovascolari ad essa correlate.
2. Anatomia del mascellare superiore e delle strutture muscolari e neurovascolari ad esso correlate.
Parte pratica con esercitazioni di anatomia dissettiva
Dissezione dei piani cutanei circostanti il distretto maxillo-mandibolare con isolamento della muscolatura mimica, del muscolo massetere e buccinatore, dell’arteria faciale, mascellare e temporale.
1. Dissezione dell’area mandibolare:
2. Dissezione dell’area mascellare:
1 | Imparare ad individuare i limiti topografici del massiccio facciale, le strutture ossee, neuro-vascolari e muscolari di maggiore interesse clinico a livello del complesso maxillo- mandibolare e dei tessuti circostanti circostanti (arteria faciale, mascellare, temporale, labiale superiore e inferiore dei muscoli mimici). |
2 | Imparare a scheletrizzare l’osso e passivare i lembi eseguendo rilasci periostali profondi, superficiali e muscolari comprendendo la differenza dei vari piani anatomici durante la dissezione. |
3 | Imparare a prevenire e gestire le complicanze chirurgiche di derivazione anatomica. |
4 | Imparare a superare i propri limiti clinici attraverso una conoscenza approfondita della dissezione anatomica. |
Questo contenuto, insieme agli altri moduli, è incluso all’interno del percorso ACA, l’accademia di anatomia craniofacciale per apprendere, far pratica e imparare dissecando.
Scegli il modulo più idoneo alle tue esigenze e inizia il tuo apprendimento direttamente applicando le tecniche chirurgiche poi, proponendo moduli diversificati in base al livello e alle esigenze cliniche di ciascuno.
Studia l’anatomia del distretto oro-maxillo-facciale sia a livello intra-orale che extra-orale e approfondisci la conoscenza di quelle variabili anatomiche maggiormente associate a complicanze intra e post operatorie discusse nell’ambito della letteratura scientifica internazionale attraverso una didattica scientificamente orientata verso l’evidence based.
Non restare indietro, prendi parte al tuo futuro con noi.
Scegli il modulo più idoneo alle tue esigenze e inizia il tuo apprendimento direttamente applicando le tecniche chirurgiche poi, proponendo moduli diversificati in base al livello e alle esigenze cliniche di ciascuno.
Studia l’anatomia del distretto oro-maxillo-facciale sia a livello intra-orale che extra-orale e approfondisci la conoscenza di quelle variabili anatomiche maggiormente associate a complicanze intra e post operatorie discusse nell’ambito della letteratura scientifica internazionale attraverso una didattica scientificamente orientata verso l’evidence based.
Non restare indietro, prendi parte al tuo futuro con noi.
odontoiatri
chirurghi
studenti
Iscrivendoti ai corsi dell’Academy of Craniofacial Anatomy potrai:
Che cos’è l’Academy of Craniofacial Anatomy?
L’Academy of Craniofacial Anatomy nasce nel maggio 2021 e come associazione culturale si propone lo scopo di promuovere lo studio e la ricerca scientifica dell’anatomia del massiccio facciale attraverso
Chi siete?
L’accademia si avvale di un corpo docente internazionale di anatomisti e clinici con ampia esperienza nell’ambito della dissezione anatomica e vanta di una solida partnership con docenti del dipartimento di anatomia cranio-cervico-facciale dell’Université René Descartes Paris 5, centro di riferimento storico per la dissezione anatomica a livello europeo e tra i più prestigiosi del mondo.
Ci onora dell’incarico di presidente onorario il Prof. Jean-François Gaudy, Professore Ordinario di Anatomia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Université René Descartes Paris 5, Parigi.
La vostra Mission?
L’obiettivo dell’Academy è quello di proporre una formazione UNICA NEL SUO GENERE con un approccio che deve essere prima da anatomista e poi da clinico; per questo verranno proposti dei corsi di anatomia dissettiva prima e poi di applicazione delle tecniche chirurgiche, proponendo moduli diversificati in base al livello e alle esigenze cliniche di ognuno.
Dove posso seguire i vostri corsi?
I corsi avranno luogo in una cornice decisamente esclusiva, ovverosia presso il Cadaver Lab di Palazzo Trecchi, edificio storico dal valore artistico e culturale inestimabile situato nel centro storico della città di Cremona e la cui fondazione risale al 1496.
Qual è il motto della vostra accademia?
Il motto della nostra accademia è “noi vediamo SOLO quello che conosciamo” e vuole proprio significare che se non si conosce una struttura anatomica nel dettaglio sarà di certo improbabile prevenire e gestire le complicanze ad essa correlate.
Grazie alla dissezione anatomica si toccano con mano le strutture muscolari e neuro-vascolari di interesse e le loro variabilità anatomica, aspetto questo fondamentale per la crescita del chirurgo nell’ottica di imparare a gestire e soprattutto prevenire complicanze emorragiche e neurosensoriali.
Cosa si intende per dissezione anatomica?
Da non confondere i termini “dissezione anatomica” e “autopsia” che non sono affatto sinonimi: mentre l’autopsia è una pratica eseguita dal medico legale al fine di individuare la/le cause di morte, e dunque non necessariamente conservativa, la dissezione anatomica è una pratica altamente conservativa eseguita da un Anatomista, basata sulla separazione dei diversi piani e la visualizzazione dei rapporti tridimensionali tra le singole strutture.
Nonostante le innovative metodiche d’indagine radiologica e la continua evoluzione delle tecniche chirurgiche, rimane centrale lo studio dell’anatomia dissettiva; sono gli stessi operatori in campo chirurgico a ritenere che l’esperienza diretta sul cadavere sia insostituibile e che la dissezione anatomica rivesta un’importanza fondamentale nella formazione di specializzandi e nell’aggiornamento degli specialisti.
Perché la dissezione anatomica è così importante?
La dissezione anatomica è lo strumento principe di insegnamento e apprendimento per conoscere il corpo umano attraverso l’esperienza diretta, differenziandosi dall’autopsia e dalla pratica chirurgica.
E’ stata anche definita da Dyer & Thorndike (2000) come “il passaggio universalmente riconosciuto per diventare medico”.
Infatti, solo attraverso la formazione su cadavere l’anatomia da materia di studio mnemonico sui libri diventa un vero e proprio specchio della realtà applicativa, consentendo al clinico di acquisire il senso della consistenza dei tessuti, di individuare direttamente i particolari anatomici più complessi e di apprendere i rapporti tridimensionali di vasi, nervi e organi nelle diverse regioni del corpo.
È previsto un preparato anatomico per ciascun discente?
Sarà messa a disposizione una testa ogni 2 partecipanti per dare a tutti la possibilità di essere sempre operativi in prima persona.
Il partecipante effettuerà in prima persona la dissezione delle strutture anatomiche trattate e applicherà le tecniche chirurgiche descritte direttamente sul cadavere utilizzando lo strumentario e i materiali messi a disposizione.
In che percentuale nei corsi ACA si darà rilevanza alla parte pratica?
La parte pratica rappresenterà l’80% della corsistica, la parola chiave sarà “fare” e l’aspetto didattico più teorico sarà spesso contestuale alle dimostrazioni pratiche.
Che tipo di riconoscimento ottiene chi partecipa ai corsi?
Ogni corsista otterrà l’attestato di partecipazione al programma formativo dell’Academy e per ciascun modulo verranno rilasciati i relativi crediti ECM erogati dal Ministero della Salute.
Quanto costano i corsi?
I nostri corsi hanno costi variabili; puoi consultare la pagina di ciascun modulo per avere informazioni sui costi.
Posso rateizzare o finanziare la quota di partecipazione?
Assolutamente si! La nostra segreteria ti darà tutte le informazioni per accedere alle proposte di rateizzazione e finanziamento.