DESCRIZIONE DEL CORSO:
Si tratta di un corso di applicazione di tecniche avanzate di chirurgia rigenerativa e implantologica con contestuale dissezione su cadavere delle strutture muscolari e neuro-vascolari ad esse correlate.
Partendo dall’allestimento di lembi mucoperiostei a spessore totale e parziale verranno eseguite dapprima le tecniche chirurgiche descritte e successivamente la dissezione delle strutture anatomiche circostanti l’area di intervento.
La dissezione insegnata sarà una dissezione per piani “clinicamente orientata”, ovverosia strutturata con l’obiettivo di comprendere, attraverso l’acquisizione del dato anatomico, come prevenire e gestire le complicanze emorragiche e neurosensoriali, rispettivamente intra- e post-operatorie.
Questo approccio è indispensabile per fugare dubbi e paure durante l’applicazione delle tecniche aumentando le proprie capacità cliniche.
Il corso viene condotto su preparati anatomici di cadavere fresh-frozen che garantiscono la massima sicurezza dal punto di vista infettivo per i partecipanti e un’ideale sovrapponibilità al vivente.
La parte pratica rappresenterà l’85% del corso, la parola chiave sarà “fare” e l’aspetto didattico più teorico sarà contestuale alle dimostrazioni pratiche.
Sarà messa a disposizione rigorosamente una testa ogni 2 partecipanti per dare a tutti la possibilità di essere sempre operativi in prima persona.